Posso fare lo scientifico anche se non sono bravo in matematica?

Il programma di matematica del biennio ti porterà molto gradualmente ad acquisire contenuti e competenze anche se alla scuola media questa materia non è stata ben approfondita. Molti alunni che si iscrivono al primo anno scoprono in poco tempo che, non solo riescono bene in matematica, ma che con un po' di impegno possono fare notevoli progressi e recuperare le lacune precedenti. Il Liceo, inoltre, offre supporto a coloro che lo richiedono, con corsi di re-allineamento all'inizio del primo anno. 

Come faccio a essere in classe con i miei amici?

La nostra scelta è che le classi siano il più possibile eterogenee per livelli di partenza, ambiti sociali, scuole di provenienza. Fare nuove amicizie e confrontarsi con persone diverse è importante per crescere.   In ogni modo, proprio per andare incontro alle richieste delle famiglie, è possibile indicare fino a 7 nominativi di compagni delle medie insieme ai quali  si desidera proseguire il percorso scolastico. 

Posso scegliere la sezione? Chi sono i professori?

La sezione in cui si viene iscritti dipende da quale programma di studi si intende seguire:  Nuovo Ordinamento, Scienze Applicate o Liceo Sportivo.  Dopo la formazione dei gruppi classe, i primi di settembre si procede a sorteggio pubblico per l' assegnazione delle sezioni.

I Docenti ruotano costantemente fra loro per garantire a ciascuno la flessibilità delle scelte e un'equilibrata composizione del Consiglio di Classe. 

Il Docente Coordinatore è il punto di riferimento per gli studenti e i genitori di ciascuna classe e, in genere, li accompagna nel percorso di studi dal primo anno. 

Dove trovo l'elenco dei libri di testo?

 Molto del materiale didattico in uso nella scuola è in versione mista, cioè solo una parte è in formato cartaceo, il resto si trova online. 

Per consultare l'elenco aggiornato dei libri di testo cliccare sul link qui sotto 

LIBRI DI TESTO

Quali corsi offre il Liceo oltre al curricolo obbligatorio?

Al Liceo Scientifico potrai scegliere tra una serie di attività didattiche extracurriculari che ti consentiranno di ampliare la tua formazione in svariati settori: 

- Corsi di inglese per le certificazioni Cambridge (alla fine del biennio sosterrai l'esame Pet e al quarto anno il First)

- Laboratori Teatrali

- Corsi di preparazione ai test universitari

- Corsi per la patente europea del computer (ECDL)

- Corsi di AUTOCAD per il disegno tecnico

- Corsi di Spagnolo e Francese

Come funziona un giornata tipo?

L'orario giornaliero è scandito in tre blocchi, con due ricreazioni di 10 minuti ciascuna alle 10:10 e alle 12:10. Le classi del primo biennio  per due giorni alla settimana fanno la sesta ora, cioè fino alle 14:15. 

Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì. Il sabato la scuola, di norma, resta chiusa. 

L'ingresso  è alle 8:00 e alle 8:15 iniziano le lezioni.

Gli studenti pendolari possono avere speciali autorizzazioni per entrare a scuola fino alle 8:30 in caso di ritardo dei mezzi pubblici. 

In casi eccezionali è consentito entrare in classe fino alle 9:15. 

Durante le ore di lezione gli studenti possono spostarsi nei vari laboratori a seconda della materia in programma; molte classi, comunque,  sono attrezzate con LIM per la fruizione di contenuti digitali. 

La Palestra e l'Auditorium esterno  vengono utilizzati per le assemblee di Istituto, mentre l'Aula Magna ospita gli studenti durante gli incontri/dibattito, i seminari  o i concorsi appositamente organizzati per gruppi classe, per anni di corso o per singoli alunni. 

Mi interessa il Liceo Sportivo. Come si scelgono gli studenti?

Gli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo costituiscono le eccellenze nella varie Discipline Sportive del territorio. 

In genere è necessario dimostrare di essere tesserati presso una Società Sportiva o di praticare un'attività sportiva a livello agonistico. 

Data l'enorme richiesta di posti per questo indirizzo, il Liceo si sta attivando per richiederne un'ulteriore classe già dal prossimo anno scolastico. 

Mi piacciono le lingue. Posso studiare altre lingue straniere, oltre l'inglese?

Sì. Puoi optare per corsi di Ampliamento dell'Offerta Formativa di Francese e Spagnolo. 

La frequenza dei corsi richiede un piccolo contributo da parte delle famiglie oltre alle normali tasse scolastiche. 

Le lezioni sono tenute da Esperti Madrelingua e si svolgono due volte a settimana per un totale di 50 ore di corso. 

Al termine del biennio gli studenti potranno conseguire la certificazione di livello B1 nella lingua opzionale prescelta.

Sono indeciso. Che differenza c'è tra il Liceo di Ordinamento e Scienze Applicate?

Il percorso scientifico "normale" ti permetterà di essere preparato sia da un punto di vista umanistico (ossia linguistico, storico e filosofico), sia da un punto di vista scientifico. Lo studio della matematica, della fisica e della chimica, abbinato ad una solida base linguistica darà dimestichezza nella risoluzione di problemi complessi e ti fornirà una preparazione completa per intraprendere qualsiasi percorso universitario.  Passerai anche del tempo in laboratorio a fare esperimenti scientificicomprendendo i motivi che hanno portato alle scoperte più importanti e la loro evoluzione fino ad oggi. 

Se sceglierai invece di seguire l'indirizzo di scienze applicate avrai meno tempo dedicato alla formazione di tipo umanistico (non studierai il latino per esempio) ma studierai più informatica e scienze e passerai più tempo in laboratorio.

Per vedere i dettagli sui piani orari dei due indirizzi clicca qui